Descrizione
Villa Greppi è oggi luogo di confronto territoriale, coordinamento e programmazione condivisa per associazioni, enti, privati e realtà di varia natura. Concepisce, produce e organizza attività culturali e formative per tutti, svolge servizi per i cittadini dei Comuni soci del Consorzio Brianteo Villa Greppi.
La Villa, in posizione dominante rispetto al paesaggio circostante, si compone del corpo principale a uso residenziale e di altri edifici di servizio disposti nella parte nord est della proprietà: portineria, scuderie, granaio e abitazione del fattore. L’intero compendio immobiliare è custodito dal grande parco e si affaccia a nord sul paesaggio del Parco Agricolo della Valletta e, in lontananza, sull’anfiteatro delle Prealpi Lombarde. Il prospetto meridionale si apre sui terrazzamenti del giardino all’italiana e verso il territorio di Casatenovo. La sua costruzione risale agli inizi del XIX secolo.
Il parco, degna cornice della villa neoclassica, vive della presenza di due diverse aree, il giardino all’italiana fatto di aiuole regolari modellate sui dislivelli naturali, terrazze, archi, scale simmetriche e un mini labirinto di carpini contrapposto al giardino all’inglese, solo apparentemente casuale e spontaneo. Le due parti sono collegate dal romantico ponticello a cavallo dell’antica strada di Casatevecchio, uno degli scorci più caratteristici della zona. Ha una superficie di oltre 75.000 mq e ospita 8 alberi monumentali fra i più vecchi e maestosi d’Italia.
Il parco e la villa, aperti per circa 200 giorni l’anno, sono lo splendido scenario nel quale si svolgono alcune delle più importanti proposte culturali del territorio.
Modalità d'accesso
Accesso libero negli orari di apertura al pubblico.
Come arrivare a Villa Greppi?
Monticello B.za è raggiungibile dalla strada provinciale SP51, che collega Monza a Lecco oppure dalla strada provinciale SP54 che collega Besana in Brianza a Merate.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2024, 16:47